Informativa estesa sull'uso dei cookie

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

NORMATIVA PRIVACY

Privacy Policy

Politicy Privacy and GDPR

17/11/16

Electronic Star Auna -IR-110 la radio del futuro


Nell’era del digitale, ormai di analogico non rimane più granchè, a parte radio e giradischi da collezionisti, l’unico media vecchio stile rimane la radio, questa entra nelle nostre case e ci parla direttamente, ancora oggi la radio continua ad entrare nelle nostre case in modulazione di frequenza, quella che noi conosciamo FM. Oggi la radio entra nelle case in formato digitale con il più noto standard come il Dab+ Digital Audio Broadcasting), abbiamo più volte visto in cosa consiste questo standard, che oggi le emittenti trasmettono anche in Italia, qualità audio perfetta al pari del CD. 
Vero che siamo abituati a sentire il nostro canale FM preferito, ma è pur vero che la ricezione dei canali è molto riduttiva, il panorama musicale è molto vasto, ritmi suoni diversi, che cambiano in ogni piccolo punto del globo. Con il mezzo più potente per le radio, che è il web, si è passati alle internet radio dove possiamo avere milioni di canali a portata di mano. Ed è appunto di una Internet radio che vi parlo, questa è firmata da Auna, marchio ben noto per quanto concerne gli impianti audio fononici. La radio dal design ultra moderno, non poteva essere altrimenti, vista la modernità delle sue funzionalità il suo modello è un IR-11, piccola e compatta, 16,7 x 8,6 x 5,1 cm, questa come anzi detto si collega tramite Wi-Fi, della nostra rete domestica, portandoci in casa tutto il panorama musicale di ogni minimo angolo del mondo in 25.000 emittenti radio. Questa è alimentata a batteria interna agli ioni, che a piena ricarica ha un’autonomia di ben 4 ore ininterrotte, la riproduzione musicale quindi avviene per via etere, oppure da un supporto esterno USB, potremo ascoltare cmq la nostra selezione musicale tramite un normale pen drive, abbiamo comunque la possibilità di collegare ulteriori dispositivi esterni come lettori MP3, pc, cellulari, ecc, per mezzo dell’ingresso AUX Tra le mote funzionalità troviamo la funzione RDS, questa ci consente di visualizzare sul display FTF da 3,2 pollici sul fronte della radio, i contenuti radio fonici, come nome dell'interprete, il titolo dell'album ed il genere musicale, capita di ascoltare un brano che ci piace in particolar modo e di non sapere che titolo ha, ora avremo cognizione di ogni brano. La memoria interna ci consente di memorizzare fino ad un massimo di 250 emittenti radio, ci consente l’impostazione di ben 17 lingue differenti. Questi i dati tecnici: Formati supportati: MP3, WMA, AAC, AAC+; Protocolli streaming supportati: RTMP, RTPS, MMS, http; Standard WLAN: IEEE 802.11 b/g/n; Standard di cifratura supportati: WEP, WPA, WPA2 (PSK), WPS. Non è solo radio, infatti è un orologio da tavolo, sveglia, ed ha il meteo con le previsioni (teniamo conto che è u dispositivo che è collegato con il mondo ), quindi sullo schermo troveremo le indicazioni come l’orologio, indicatore della borsa, meteo con previsioni per quattro giorni di seguito, sveglia, e altre indicazioni, come il segnale di rete, come se stessimo guardando un display del cellulare, e a proposito di questo potremo avere il controllo remoto, tramite un’applicazione Android.
 La confezione è comprensiva della radio, l’alimentatore e il manuale di istruzioni, inglese e tedesco. La radio ha ottime potenzialità, il segnale di ricezione avviene in modo pulito, come avviene in tutti i segnali digitali, che risentono a volte per problemi legati anche al cattivo tempo, quindi si abbassa notevolmente la ricezione del segnale, anche questa è legata a questa problematica, a parte ciò si perde il conto delle stazioni radio, dai caraibi alla steppa, abbiamo il mondo musicale in casa.
























 La radio che sto imparando a conoscere, ha un design accattivante, la qualità dei materiali è ottima, tecnicamente perfetta, il suono è pulito senza distorsioni, buon rapporto qualità prezzo. 

La trovate su Amazon e sul sito 

Electronic Star

Nessun commento:

Posta un commento